Treno del Bergamotto – alla scoperta di BRUZZANO VECCHIO e i luoghi dove visse Cesare Pavese
Novembre 8 @ 7:00 am - 7:00 pm

Con Railtour – Viaggia in Treno e Scopri la Calabria, si parte in treno Regionale, viaggiando comodamente lungo l’affascinante Ferrovia Jonica e lasciando a casa l’auto, raggiungendo Brancaleone e da qui l’antico borgo fantasma di Bruzzano Vecchio.
Grazie alla collaborazione della Pro-Loco di Brancaleone e Kalabria Experience, i viaggiatori potranno trascorrere una indimenticabile giornata alla scoperta dell’antico borgo di Bruzzano Vecchio, distrutto dai terremoti del 1905 e 1908. Nel borgo antico di Bruzzano Zeffirio Vecchio (RC) possiamo ammirare il famoso e splendido “Arco di Trionfo”, di ispirazione classico rinascimentale, eretto nel XVII secolo e dedicato alla dinastia dei Principi Carafa di Roccella Ionica, con funzione di porta di accesso al centro abitato di Bruzzano. Nel borgo, di notevole valore storico e architettonico, saranno visitati anche i ruderi del “Castello Rocca d’Armenia” edificato tra il X e l’XI sec (Fonte FAI – Fondo Ambiente Italiano).
Ma non solo: prima di raggiungere il Borgo di Bruzzano Vecchio, sarà possibile visitare l’Azienda Agricola Micò, realtà leader nella coltivazione e trasformazione del bergamotto, proprio durante la lavorazione del prezioso agrume, e dove sarà possibile degustare alcune delle specialità dell’azienda.
Nel pomeriggio si visiterà invece quello che fu il luogo di esilio di Cesare Pavese, visitando i cosiddetti “luoghi pavesiani”, partendo proprio dalla stazione ferroviaria di Brancaleone, passando per la dimora di confino dello scrittore, la chiesa di San Pietro, la scala pavesiana, l’Albergo Roma e tanti altri luoghi d’interesse, accompagnati da Carmine Verduci, Presidente della Pro Loco di Brancaleone.
CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI CON PARTENZA DA REGGIO CALABRIA C.LE E STAZIONI SUCCESSIVE
CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI CON PARTENZA DA CATANZARO LIDO E STAZIONI SUCCESSIVE

